Londra         

Londra la capitale D’Inghilterra

londontransfers@hotmail.com   +39 3471098290

LondraLondra capitale e principale città dell’Inghilterra e del Regno Unito, si trova nella zona meridionale della Gran Bretagna.  Una città multietnica, prima sulla piazza borsistica d’Europa,  con i suoi 5 aeroporti internazionali è il più grande snodo del traffico mondiale aereo ed inoltre è anche sede della più antica metropolitana del mondo, la London Underground (The Tube). 

Londra è la città più abitata di tutta l’Unione europea e si estende per diversi chilometri, lungo la valle del Tamigi. La maggior parte dei londinesi, sono di origine straniera, infatti per questo è la città più cosmopolita del mondo.  Qui hanno sede tante organizzazioni, istituzioni e società internazionali,  sede di importantissimi teatri e musei,  sede del parlamento e della regina del Regno Unito presso Buckingham Palace.

Dal 2000 Londra è amministrata da un’unica autorità, la Greater London Authority, con una propria Assemblea  ed un proprio Sindaco,  questo grazie alla riforma fatta dal governo di Tony Blair.

In breve Londra è una città che non fa mai stancare, ma anzi ti fa appassionare ed incuriosire sempre di più.  Una città unica, con uno stile vita molto veloce, ma alla portata di tutti. Insomma una città che non fa mai annoiare, dove tutti sia i londinesi e sia i turisti, sono sempre occupati a fare qualcosa.

Le cose da vedere sono talmente tante che non basterebbe una vita.

Partendo dai  monumenti e dai luoghi d’interesse, gli edifici di questa magnifica città sono assai diversi fra loro, questo perché sono stati costruiti in un lungo lasso di tempo. Infatti  ci possiamo trovare davanti strutture create in pietra di Portland, come ad esempio la National Gallery  ed altre molto particolari perché realizzati con stucchi bianchi o tutti con lo stesso colore, soprattutto nelle zone ad ovest del centro. Fra i più  importanti edifici figurano:

il palazzo di Hampton Court del periodo dei  Tudors”, costruito nel 1515, dal cardinale Thomas Wolsey;

il palazzo di Royal Exchange, nella City of London, fondato nel 1565, da sir Thomas Gresham, come centro per il commercio della città;

la Banca d'Inghilterra,  sede appunto della banca centrale del Regno Unito;

l’edificio  Old Bailey che ospita la Corte della Corona e il Tribunale Penale. Situata nella Prigione medievale di Newgate, in una strada chiamata appunto Old Bailey:

e il Barbican Estate un complesso residenziale della City of London, piena di negozi e banche.

 Per ammirare lo stile vittoriano bisogna andare in alcune stazioni ferroviarie come quelle di Paddington e St. Pancras, invece i grattacieli che sono limitati, si possono ammirare solo in centro.

Londra vanta anche dei magnifici parchi, con prati da fare invidia per la loro bellezza  e struttura.  Molti parchi risalgono alla prima metà del XX secolo, tra cui Victoria Park, Battersea Park e Alexandra Park, poi ci sono tante riserve di caccia aperte a tutti, come il Green Park, il St. James’s Park, il Kensington Gardens ed altri ancora ed anche i giardini a pagamento tra cui il Kew, il Royal Botanic Gardens e Hampton Court. Nella zona nord di Londra si trova il Trent Park, dove c’è un’antica villa, sede adesso del campus Middlesex University.

Londra: cose da vedere e da fare in questa bellissima città

Per quanto riguarda le cattedrali, a Londra non ne mancano, la più importante e principale sede della chiesa anglicana è la Cattedrale di San Paolo, situata a circa 300 metri a nord del Tamigi.

Poi c’è nella periferia della City of Westminister  l’Abbazia di Westminster, dove i re d’Inghilterra vengono incoronati e sepolti. Nella navata si può ammirare la tomba del Milite Ignoto, oltre alle tombe di tanti statisti come Benjamin Disraeli, Edoardo il Confessore, Enrico III, Enrico I, Enrico V,  William Gladstone, eccetera. Nel 1986 è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale mondiale.

La principale chiesa cattolica dell’Inghilterra e del Galles è la Cattedrale di Westminster, situata nella città di Westminster. Iniziata ad essere Costruita nel 1802 grazie all’arcivescovo Wiseman e terminata soltanto nel 1903. Lo stile è bizantino e la facciata è tutta di mattoni.

british museum a LondraPiena anche di tanti musei, istituzioni e gallerie d’arte, i principali musei sono il British Museum, fondato nel 1753, dove ospita più di 7 milioni di reperti archeologici di tutto il mondo.

La National Gallery, fondata nel 1824 per ospitare la collezione nazionale britannica di dipinti occidentali, il Victoria and Albert Museum, il Museo di scienza ed il Museo di Storia Naturale.

Tralasciando monumenti, musei, edifici, Londra è stata ed è l’ambientazione ideale di tantissimi film, come ad esempio, Peter Pan,  Harry Potter, Le avventure di Oliver Twist, Match Point, Sweeney Todd, Mary Poppins, eccetera.

Se vuoi immergerti nel film più amato in tutto il mondo, Harry Potter, puoi  andare a visitare la scuola di Hogwart, perché esiste davvero.  Si tratta del Castello di Alnwick e si trova nella zona nord della Gran Bretagna, dove ti immergerai in un fantastico mondo fatto di magia.

Oltre al cinema, Londra è stata amata ed è amata nel mondo della letteratura. Infatti molti scrittori hanno ambientato i loro romanzi proprio a Londra come lo scrittore Arthur Conan Doyle, con il suo famosissimo detective Sherlock Holmes,  Charles Dickens dove descrive una Londra ottocentesca, popolata da poveri, tagliaborse e spazzacamini ed inoltre anche il celebre fumetto Dylan Dog, creato da Tiziano Sclavi è ambientato nella splendida Londra.

Insomma come detto all’inizio, Londra è una città dove non si ci annoia mai, piena di attrattive per tutte le esigenze e per tutti i gusti.



Londra dal bus Hampton Court Covent Garden a Londra British Museum a Londra
South Bank a Londra Hampton Court Covent Garden Londra British Museum Londra